La nuova moneta: I Bitcoin

Spread the love

Inizialmente accettati con molta diffidenza, oggi i Bitcoin stanno acquistando sempre più importanza tanto che anche alcune banche iniziano ad accettarli come sistema di pagamento.

Per comprendere meglio il nuovo business dei Bitcoin basta leggere il Blog di informazione Con Noi Sai gestito da CNP Partners dove ricopro il ruolo di Head of Marketing & Communication.

Nell’articolo “Come i Bitcoin cambieranno il sistema bancario” si capisce facilmente come da mera curiosità da smanettoni si stia trasformando in un vero e proprio business.

Il Business dei Bitcoin

Inventato da Satoshi Nakamoto, il numero dei Bitcoin in circolazione sta aumentando così come il suo valore. Nel mese di Novembre 2017 ha superato quota € 7.000 e tende ancora a crescere.

Come mai? Per il concetto di scarsità. Il numero è limitato e ben definito. Il suo ideatore, infatti, ha fissato il numero massimo di Bitcoin in circolazione: si potrà arrivare a massimo 21 milioni di “pezzi”.

Il Blockchain all’origine dei Bitcoin

Il Bitcoin ha creato un nuovo tipo di industria informatica che prima non esisteva: blockchain. Un complesso sistema di algoritmi e registri condivisi sulla Rete che consente non solo alle monete virtuali di essere scambiate e verificate elettronicamente attraverso un network di computer, ma anche di creare sistemi di certificazione di proprietà o di passaggi di proprietà, virtuali.

La blockchain è una sorta di libro mastro che registra tutte le transazioni che si svolgono nel mondo virtuale. È condiviso e permette a ogni computer di verificare la validità di una transazione. A garantire i passaggi di moneta sono le firme digitali che permettono a tutti gli utenti di avere pieno controllo sul proprio “borsellino elettronico”,

Come ottenere i Bitcoin

Avere dei Bitcoin sembra difficile ma non è così. Basta procurarsi un portafoglio virtuale così come descritto nell’articolo del Blog Con Noi Sai. Per il resto non c’è altro da fare se non attendere il raggiungimento di 21 milioni di pezzi in circolazione.

Buona lettura e..buon business!

Ti consiglio di leggere:

Rimani in contatto con me con

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *